Residenza Artistica

Un momento per esprimere le proprie passioni artistiche e trasformarle in materie fisiche. In compagnia o meno, le nostre residenze danno frutto ad un formato d’arte ispirato all’ambiente estetico, che si replica nell’atmosfera del Palazzo, in un modo unico ed organico. Stacca dall’ordinalità e lasciati prendere dal presente. 

La residenza d’artista si pone tre principali obiettivi: Creare uno spazio mentale e fisico per la contemplazione, sviluppare progetti in un ambiente stimolante e creare connessioni con altri artisti e designers. L’estetica del palazzo 

Perché Numeroventi?

Nel corso degli anni, Numeroventi ha coltivato una comunità di artisti, sia nazionali che internazionali per offrire non solo un luogo per lavorare sui propri progetti ma coinvolgerli con aziende e partners, per dar frutto non solo collaborazioni ma ad incentivare una crescita personale.
Un opportunità per concentrarsi al cento per cento, ospitando gli artisti e creare rapporti con la comunità creativa locale.

Situato su tre piani, con zone comuni ed appartamenti sommersi di luce e storia, Numeroventi è il luogo perfetto per scambiare idee, esperienze e crescere assieme. Grazie alle ricche personalità che abbiamo avuto il piacere di ospitare, il Palazzo è sempre in movimento e si trasforma giorno per giorno, rispecchiandosi nel movimento contemporaneo Fiorentino.

Le Residenze Artistiche sono un programma indipendente, ed è sostenuto grazie ai mille volti che soggiornano da noi per conoscere Firenze da una prospettiva completamente nuova.

Dovuto al grande numero di applicanti, il costo di richiesta è €50.00. Accettiamo anche duo-artists!

Al momento abbiamo chiuso le richieste per il prossimo round. Vi invitiamo a seguirci su Instagram o Newsletter per ricevere maggiori informazioni e novità.

Ulteriori Informazioni

Accomodazione

Con sette lofts, due cucine, lounge e spazi comune, lo spazio non manca. Siccome certe pratiche e lavori richiedono spazi specifici, e dovuto anche alla disponibilità del momento, non possiamo garantirvi il vostro loft desiderato, ma il nostro team sarà più che lieto di offrirvi lo spazio perfetto a voi.

Studio space

Il concetto di Numeroventi è di sfruttare il vostro spazio per replicarlo e portarlo nel proprio progetto, ma siamo consapevoli che alcune volte si ha bisogno di quel metro quadrato in più, oppure attrezzi diversi. Saremo più che lieti di lavorare assieme a voi per portare il vostro progetto a fine nel modo più efficace! 

Documentazione Fotografica

Incluso in una residenza di due settimane o più, il nostro team vi offrirà la possibilità di essere fotografati per contenuti online e cartacei. Residenze di una settimana potranno usufruire di tale servizio pagando metà prezzo

Il nostro team lavorerà con voi nel realizzare un set e styling, ovviamente basandosi sulla vostra estetica è personalità! Numeroventi ritiene i diritti fotografici per utilizzo social, cartaceo e pubblicitario.

Open Studio | Mostra 

Alla fine del mese dedicato alle residenze artistiche, un Open Studio sarà inaugurato contenendo i vari lavori degli artisti selezionati, generalmente basandosi su un estetica decisa dai nostri direttori creativi.

Per offrire al pubblico sia locale che internazionale un’opportunità per scoprire i vostri talenti. Raramente includiamo nelle nostre mostre opere realizzate al di fuori di Numeroventi, ma se pensiate che lavori precedenti possano funzionare nell’insieme, non esitate a presentarci le vostre idee!

L’obiettivo è di realizzare una mostra che comunica con lo spazio, e Firenze in sé.

Advisory Board

I concorrenti saranno selezionati da un gruppo di artisti e direttori creativi che fanno parte della comunità artistica a Firenze.

Porta un +1

Siamo consapevoli che un esperienza così unica a Firenze sia difficile da non condividere con qualcuno, perciò vi invitiamo a farci sapere se siete interessati ad avere ospiti con voi durante quest’esperienza. Il costo di una persona aggiuntiva è di €30.00/notte. 

Vi ricordiamo che non include la possibilità di far soggiornare l’ospite in un appartamento separato.

Termini e Condizioni

Numeroventi non prende responsabilità per opere lasciate dopo la residenza artistica. Se è necessario spedire i vostri lavori alla propria residenza dopo essere stati da noi, chiediamo gentilmente all’artista di incaricarsi delle spese e manualità.

Niels Strøyer Christophersen, founder of Frama; Brand in Residence

FAQ

Chi può usufruire l’esperienza Numeroventi?

Tutti! Numeroventi è un ritrovo per persone di tutte le età e settori creativi. Sia per artisti professionali, che per persone interessate nel mondo artistico e vuole un’esperienza unica. 

Come funzionano le applicazioni?

I concorrenti interessati nelle Residenze Artistiche saranno valutati da un membro di artisti e direttori creativi basati a Firenze, con una conoscenza decisa del concetto ed estetica di Numeroventi. Perciò siamo interessati a conoscervi bene, e vi invitiamo a mandarci non solo la vostra visione, ma un archivio di lavori personali ampio, che sia un portfolio o social network. Conosciamoci per bene!

Numeroventi è un istituzione pubblica o privata?

Il concetto di Numeroventi è di invitare artisti da tutto il mondo per realizzare opere assieme in un modo interdisciplinare. Un ritrovo per fare un passo indietro, e ricordarsi perché si è iniziato il proprio percorso. 

Attualmente Numeroventi è un istituzione privata senza fondi esterni. I soggiorni turistici riescono a sostenere i nostri programmi ed esperienze al pubblico. Insomma, ci aiutiamo a vicenda.

Posso esibire i miei lavori a Numeroventi?

 Numeroventi seleziona una serie d’artisti del mese dedicato alle residenze per portare a fine una mostra collettiva, nota come gli Open Studios. 

Tuttavia, se siete interessati ad organizzare una mostra personale nel Palazzo, vi invitiamo a mandarci la vostra proposta tramite il modulo trovato qui.

Sponsorizzate Residenze Artistiche?

Fortunatamente molti governi offrono supporto ad artisti per residenze internazionali. Vi incoraggiamo a chiedere sponsorizzazioni da gallerie, curatori, e saremo più che lieti di scrivervi una lettera di raccomandazione al momento di accettazione.  

``The opportunity to spend time amongst the art, to walk its streets and feel the history of Florence in person, has provided me with an infinite source of inspiration during my stay, and certainly had an impact on the way I approached the residency``

Rich Stapleton, 2018

``For the first time, I felt like work and life can be closely interwoven in a very physical and bodily sense``

Yoon-Young Hur, 2019

``Numeroventi has represented the confirmation of the importance of dedicating some time per year to work on more personal and experimental projects, leaving our environment and intensively work together to obtain new and different results``

Marta & Carla Cascales Alimbau, 2018